martedì 26 febbraio 2013

Torta al cocco e cacao

Oggi ho provato a preparare una torta, per la prima volta in vita mia, senza seguire una ricetta scritta da altri, usando ingredienti che avevo in casa. Ho cercato di non combinare pasticci, ma sono soddisfatta del risultato! Inoltre mi sono divertita moltissimo a fare questo dolce di mia invenzione con la mia migliore amica, trascorrendo così un pomeriggio diverso tra i soliti compiti di scuola :D E ringrazio anche mia mamma, che ci ha dato una mano con quel capriccioso del nostro forno. Se anche voi volete provare un dolce diverso, ecco la ricetta! Preparate lo sbattitore elettrico! :)

INGREDIENTI
  • 180 g di farina
  • 60 g di amido di mais
  • 60 g di fecola di patate
  • 150 g di zucchero semolato
  • 100 g di burro + q.b. per imburrare
  • 3 uova
  • 300 ml di latte
  • una bustina di lievito vanigliato
  • zucchero a velo
  • 200 ml di panna da montare già zuccherata
  • 100 g di farina di cocco
  • 80 g di cacao amaro

PREPARAZIONE

In un pentolino fate scaldare il latte con 40g di cacao e un cucchiaio raso di zucchero a velo, finché non diventa liscio e omogeneo. Lasciate freddare.


Fate a cubetti il burro MOLTO ammorbidito (non fondetelo però!) e ponetelo in una terrina con i bordi alti, molto capiente. Versateci lo zucchero semolato e lavorate insieme con la frusta elettrica; a parte separate i tuorli dagli albumi. Versate i rossi nella crema di burro e zucchero e lavorate ancora, fino ad avere una crema soffice. Nel frattempo in una ciotola mescolate insieme farina, amido, fecola, lievito, il cacao rimanente e la farina di cocco.


A questo punto versate, alternandoli, il latte al cioccolato e il miscuglio di farine, lavorando continuamente con la frusta elettrica (o a mano, se avete dei polsi molto potenti)


Infine aggiungete gli albumi montati a neve ferma, mescolate ancora e versate il composto (deve venire liscio e cremoso) in una teglia bene imburrata.


Cuocete in forno a 180 ° per mezz'ora circa. Controlalte comunque la cottura con uno stecchino: deve uscire asciutto.


Ho pensato di farcirla e decorarla con panna montata; inoltre ho preparato uno stencil con un foglio di carta per fare una decorazione di zucchero a velo. Non sarà bella come una torta decorata in pasta di zucchero, ma per lo meno è deliziosa e non stucchevole! :D Ecco la mia torta finita, farcita e decorata. Gnam gnam!


Nessun commento:

Posta un commento