venerdì 15 febbraio 2013

Pizza fiocco

Questa meravigliosa e gustosa pizza ipercalorica è la mia dannazione da un po'di tempo; finalmente mi sono decisa a farla da sola, e non vi dico che sapore! :D Nel caso in cui non l'abbiate mai assaggiata prima, non esitate un solo istante a prepararla e a lavorare di mandibole. Ah, quasi dimenticavo: potete anche aggiungere delle piccoli varianti, ad esempio usare fette o striscioline di prosciutto invece dei cubetti, o del purè di patate invece della purea che vi propongo io. Sono sicura che darà l'acquolina in tutte le sue forme! :)

INGREDIENTI
  • 500 g di pasta per pizza
  • 150 g di mozzarella
  • 150 g di prosciutto cotto
  • 150 ml di panna da cucina
  • 450 g di patate
  • Una noce di burro
  • Olio extravergine d'oliva
  • Sale 
  • Pepe
Con queste dosi mi è avanzato un po'di tutto, così ho deciso di fare anche una versione MINI della pizza fiocco :D dipende tutto dalla grandezza della vostra teglia.

PREPARAZIONE

Dopo aver preparato il vostro impasto, lasciatelo da parte sempre coperto da un panno o una busta per farlo lievitare in santa pace; nel frattempo lessate le patate per mezz'oretta circa, o comunque finché non sono belle morbide. Poi tagliate a cubetti il prosciutto e la mozzarella:


Pelate le patate con le manine (occhio che scottano!), poi mettetele in una scodella: schiacciatele con una forchetta, aggiungete pepe, un cucchiaino raso di sale e il burro, amalgamando il tutto per bene. Passate la purea nello schiacciapatate, fino a ottenere tanti spaghettini!



Spargete della farina sul piano da lavoro e stendete bene la pasta per pizza con il mattarello; con l'impasto steso sottile, poi, foderate a dovere la teglia unta d'olio d'oliva.



Cuocete in forno per una ventina di minuti, finché la vostra base non diventa bella dorata; poi, tenendo sempre il forno acceso, cominciate a condire. A cucchiaiate, versate abbondante panna da cucina (a destra dell'immagine c'è anche la mia versione mini!) :




Poi aggiungete la mozzarella a dadini...


Il prosciutto cotto a volontà...




...e infine la purea di patate!



Tenete ancora un po'in forno acceso, il tempo di far sciogliere la mozzarella e far dorare le patate! Ed ecco la vostra pizza fiocco, calda e deliziosa.



E guardate com'è adorabile la versione mini :)



Buon appetito a tutti!


1 commento:

  1. Se volete assaggiare la pizza fiocco original visitate il suo sito www.pizzafiocco.it

    RispondiElimina