lunedì 11 febbraio 2013

Chiacchiere di Carnevale

Questa è la ricetta per fare le chiacchiere di Carnevale (prendono nomi diversi a seconda della regione, a Napoli le chiamiamo così :D) senza aggiungere nulla di alcolico. Se però vi piace, e se non ci sono bimbi, potete aggiungere due o tre cucchiai di grappa prima di impastare, tanto per dare aroma. Vi assicuro che sono buonissimissime in ogni caso. Bene, adesso mani in pasta!

INGREDIENTI 
  • 300 g di farina
  • 75 g di amido di frumento
  • 25 g di zucchero a velo ( + altro per cospargere)
  • 1 pizzichino di sale
  • 1 bustina di vanillina
  • 3 uova
  • 50 g di burro
  • 1 cucchiaino di lievito vanigliato
  • Olio di semi d'arachidi
 PREPARAZIONE

In una terrina mescolate la farina con l'amido di frumento.


Fate un solco al centro e mettete lo zucchero a velo, il sale, la vanillina e le uova (e la grappa, se è di vostro gradimento).


Mescolate per bene con le mani fino a formare un impasto di questa consistenza:


Nel frattempo fate sciogliere il burro in un pentolino.


Aggiungete all'impasto il burro fuso (tiepido) e il cucchiaino di lievito vanigliato.


Impastate energicamente per un po'; bisogna ottenere una palla di impasto liscia e soffice che non si attacca alle mani. Se serve, potete aggiungere un altro pochino di farina.



Dividete l'impasto in più parti, in modo da stenderlo più facilmente: aiutatevi appoggiando il tutto su della carta da forno leggermente infarinata. Col mattarello, cercate di ottenere delle sfoglie abbastanza sottili.



E ora la parte divertente! Con una rotellina, tagliate tante striscioline; fatene tante di grandezze tutte differenti.



Non dimenticate di praticare al centro di ognuna un piccolo taglietto :) Intanto fate scaldare abbondante olio in una padella; quando è bollente, cominciate a friggere le vostre chiacchiere, a gruppetti di sei o sette per volta, a seconda delle dimensioni.


Giratele appena sono dorate, per evitare che si brucino da una parte e siano crude dall'altra; una volta tolte dall'olio, lasciatele a sgocciolare in un piatto pieno di carta assorbente.



Servitele fredde, e cosparse di zucchero a velo! Ecco un bel piattone di chiacchiere di Carnevale pronte per essere divorate :D



Nessun commento:

Posta un commento