domenica 10 febbraio 2013

Gelato cocco e cioccolato

Questa è la ricetta per preparare un semplice ma gustoso gelato in casa! E' molto fresco, buono e goloso, e chiunque può farlo tranquillamente senza utilizzare gelatiere nè altri marchingegni (è bastato il freezer). Che altro dire? Rimbocchiamoci le maniche e prepariamoci a gustarlo :D

INGREDIENTI

  • 100 g di farina di cocco (più un po'per guarnire)
  • 150 g di zucchero a velo
  • 300 ml di acqua bollente
  • 2 albumi 
  • Un pizzichino di sale (veramente poco)
  • 500 ml di panna da montare già zuccherata
  • 80 g di cioccolato fondente
  • Un po'di cacao amaro per guarnire. 
PREPARAZIONE

Per cominciare, mescolate insieme 100 g di farina di cocco con 75 g di zucchero a velo.


Aggiungete l'acqua bollente.


Portate tutto sul fuoco, mescolando in continuazione per 5-6 minuti: il tempo che l'acqua evapori e che il composto assuma questa consistenza:


A questo punto spegnete il fuoco e mettete la cremina di cocco a raffreddare per bene; nel frattempo versate in una ciotolina gli albumi con 75 g di zucchero e un pizzico di sale. Mescolate un pochino con la frusta manuale per amalgamare meglio.


Dopo passate alle fruste elettriche, montando gli albumi a neve ben ferma. Si deve ottenere un composto spumoso!


Adesso versate in un'altra scodella 300 ml di panna, e montatela per bene; dopo incorporate il composto di albumi e zucchero alla panna montata, MOLTO delicatamente!


Preparate la salsa di cioccolato spezzettando il cioccolato fondente nella restante panna (liquida) e sciogliendo a fiamma dolce, fino ad ottendere un composto del genere (slurp!)


 Lasciate freddare molto bene, e nel frattempo completate il gelato: incorporate il mix di albumi e panna alla cremina di cocco; mescolate sempre con la dovuta dolcezza fino ad amalgare il tutto. E questo è il gelato finito!



Non rimane che andare a comporre il tutto: in una ciotola abbastanza capiente e adatta al freezer, versate prima uno strato di salsa di cioccolato, poi uno abbondante di gelato...un altro di salsa e così via.



Terminate il vostro gelato variegato con una spolverata di cacao amaro e farina di cocco! Il mio consiglio è quello di prepararlo almeno 24 ora prima di gustarlo, e di lasciare un po'di tempo a temperatura ambiente prima di servirlo (tende ad avere una consistenza molto dura)



Buon appetito a tutti! :)


 

Nessun commento:

Posta un commento