domenica 31 marzo 2013

Pastiera

Come da tradizione, in occasione delle feste pasquali, ho preparato la pastiera; è un dolce a base di pasta frolla e una crema di grano e ricotta. Pur non apprenzandola, mi sono comunque data da fare e l'ho cucinata per i miei genitori, che ne sono ghiotti, più una serie di monoporzioni che ho regalato un po'a tutti. Io, be', mi consolerò con le uova di cioccolato ;D Che dire, sbrigatevi a infornare la pastiera per voi o per i vostri cari e...dopo tutti in palestra!

INGREDIENTI
  • Una confezione di grano cotto
  • 150 ml di latte
  • 40 g di burro + q.b per imburrare
  • Cannella in polvere
  • Una fiala di fiori d'arancio
  • Una bustina di vanillina
  • Scorza di limone grattugiata
  • 5 uova intere
  • 2 tuorli
  • 500 g di ricotta
  • 300 g di zucchero
  • Pasta frolla

PREPARAZIONE

In una pentola abbastanza capiente versate il grano, il latte, la scorza di limone grattugiata ed il burro


Mescolate e fate cuocere a fiamma media finché non otterrete un composto omogeneo e cremoso; se volete potete lasciare il grano così com'è. Io ho frullato il tutto perché a nessuno dei miei cari piace il grano intero; in una ciotola mescolate la ricotta con lo zucchero, un cucchiaino di cannella, una fiala di fiori d'arancio, la vanillina, i due tuorili e le cinque uova intere


Battete con lo sbattitore elettrico fino ad ottenere una crema omogenea. Aggiungete il composto di grano intero o passato, secondo i gusti. Imburrate a dovere una tortiera e foderate anche i bordi con la pasta frolla stesa sottile (1 cm circa)...


...versate la crema di ricotta e grano; la mia tortiera era troppo piccola per le dosi che ho usato, così con gli avanzi ho preparato alcune mini pastiere!


Con la restante pasta frolla fate tante striscioline. Per farle più carine io ho usato una rondella; disponete le striscioline sopra la crema, come fareste con una crostata.


Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa un'ora. Una volta cotta avrà questo aspetto colorato e gradevole. In foto vedete anche le mini pastiere con cui ho omaggiato parenti ed amici :D Oh, quasi dimenticavo: prima di servire, spolverate la pastiera con abbondante zucchero a velo, e mangiatela quando è bella fredda di frigorifero. Buona Pasqua!


Nessun commento:

Posta un commento