lunedì 18 marzo 2013

Pancetta con carote

Avevo voglia di mangiare della croccante pancetta al forno con contorno di patate, ma all'ultimo momento mi sono ricordata di non averne! Così, sotto consiglio di mia mamma, ho utilizzato delle carotine tagliate a listarelle: colgo l'occasione anche per mostrarvi il modo in cui le pelo e le affetto, nel caso in cui abbiate bisogno di imparare come si fa. Bene, preparate la teglia da forno :D

INGREDIENTI
  • 6 fette di pancetta di maiale
  • 500 g di carote
  • Sale fino 
  • Prezzemolo q.b
  • Aglio q.b

PREPARAZIONE

Prima di tutto, pelate ed affettate le carote in questo modo: cominciate tagliando le estremità


Usando un pelapatate rimuovete le bucce con un movimento verticale (occhio alle dita!)


 Tagliate le carote prima a metà, poi di nuovo a metà...



...e ancora a metà. Insomma, da una carota usciranno all'incirca otto listarelle (a seconda di quanto taglierete spesso o sottile, a vostro gusto)



Fate scottare le carote in una pentola con dell'acqua per una mezz'oretta (ricordate comunque che continueranno a cuocere in forno); una volta pronte sistematele sul fondo di una teglia da forno, cospargete con prezzemolo, cubettini d'aglio e un pizzico di sale. Coprite con le fette di pancetta e ancora con un pizzichino di sale.



Lasciate in forno caldo a 180° per 15 minuti o giù di lì, giusto il tempo di far diventare la pancetta bella dorata e croccante. Ed ecco la mia porzione di pancetta con carote.



Nessun commento:

Posta un commento