domenica 21 aprile 2013

Tortiglioni candidi

Premetto che il nome è stato il primo che mi è venuto in mente, nonché il meno stupido! All'inizio volevo seguire la ricetta che ho trovato dietro una confezione di formaggio Philadelphia, ma dopo un po'non ho resistito e ho aggiunto una variante...quindi non potevo chiamare la ricetta col nome riportato lì. E poi ho anche cambiato il formato di pasta, perché avevo una confezione di tortiglioni nuova che dovevo assolutamente smaltire...e questo è quello che è venuto fuori: un piatto sfizioso, delicato, ma con il retrogusto della ricotta che, secondo me, ha veramente fatto la differenza! :D

INGREDIENTI (x 2 persone)
  • 160 g di tortiglioni
  •  80 g di formaggio tipo Philadelphia
  • 100 g di ricotta
  • 150 g di pancetta dolce
  • Olio extravergine d'oliva
  • Sale grosso
PREPARAZIONE

Cominciate cuocendo la pasta in acqua bollente, con un cucchiaino di sale grosso. In una padella, tenendo la fiamma bassa, fate scaldare un filino d'olio d'oliva. Quando è caldo (verificate facendoci cadere alcune goccioline d'acqua) soffrigetevi la pancetta, tagliata a cubetti. (è uno dei pochi casi in cui uso l'olio insieme alla pancetta)



Quando è dorata, aggiungete la Philadelphia: fatela sciogliere con un mestolino d'acqua di cottura.


Tenendo sempre la fiamma bassissima, aggiungete la ricotta ed amalgamate il tutto (non ho potuto resistere a questa cremina ed ho ripulito a modo mio tutto il mestolino! :D)


Spegnete la fiamma. Quando la pasta sarà cotta, scolatela e versatela in padella; se volete potete riaccendere di nuovo il fuoco, sempre basso, mentre amalgamate il tutto.


Ed ecco una bella porzione di questi tortiglioni; vi consiglio la pasta rigata perché secondo me cattura meglio il condimento rispetto a quella liscia, ma potete comunque scegliere il tipo che preferite...alla fin fine sono gusti! :D Buon appetito, e divertitevi sempre a sperimentare!





Nessun commento:

Posta un commento