domenica 21 aprile 2013

Sartù di riso

Ecco un'altra delle ricette domenicali della mia infanzia, nonché un tipico piatto napoletano! :D Uno dei miei metodi preferiti per rendere super calorico un alimento sano come il riso (alla stregua degli arancini); si tratta di uno sformato di riso preparato con un sugo di pomodoro arrichito con piselli e macinato di carne, con l'aggiunta (siccome tutto ciò non bastava ancora) di cubetti di mozzarella sparsi ovunque. Consiglio di prepararlo in presenza di un numero considerevole di ospiti, perché anche una porzione molto piccola è davvero saziante. Ai fornelli! :D

INGREDIENTI ( x circa 8 persone)
  • Sugo di pomodoro
  • 500 g di macinato
  • Un barattolino di piselli
  • 2 bocconcini di mozzarella
  • 400 g di riso
  • Sale grosso
PREPARAZIONE

Seguite i passaggi di questa ricetta avendo cura di aggiungere la carne macinata (ovviamente in piccoli bocconcini) ed i piselli non appena versate in pentola il pomodoro. Fate cuocere il riso in acqua bollente con un cucchiaino di sale grosso; non appena è cotto, scolatelo e rimettetelo in pentola (a fuoco spento!) Versate alcune mestolate di sugo nel riso, ed amalgamate bene. Prendete una pirofila, disponendo sul fondo un po'di salsa. Poi fate uno strato di riso.


Versate sul riso altro sugo e una parte della mozzarella tagliata a dadini.


Andate avanti a strati fino ad esaurire gli ingredienti e passate in forno a calore moderato per 10 minuti, il tempo di sciogliere la mozzarella e fare una crosticina in superficie. Ed ecco a voi una porzione di sartù bella calda, con la mozzarella filante :D Una festa per il palato!


Nessun commento:

Posta un commento