lunedì 22 aprile 2013

Onigiri

Tutti voi mini chef conoscerete senza dubbio gli onigiri, le classiche polpettine di riso piramidali giapponesi tanto amate dai protagonisti di manga ed anime (e non solo!). Bene, da diverso tempo avevo intenzione di cimentarmi nella preparazione di questa simpatica pietanza ma, a causa della necessità di utilizzare alga nori ed un particolare tipo di riso, ho sempre desistito. Oggi però, in vista di una gita fuori porta a Roma prevista per domani, ho pensato di prepararle con ingredienti più occidentali per gustarle all'aperto! Devo dire che non mi aspettavo un risultato tanto gradevole nel gusto e nell'aspetto nonostante non avessi i due elementi "fondamentali" :D Che altro dire? Provateli anche voi, magari cambiando il ripieno in base ai vostri gusti :)

INGREDIENTI(x 1 persona)
  • 120 g di riso originario
  • Una scatoletta di tonno all'olio d'oliva
  • Maionese a piacere
  • Sale grosso
  • Olive nere
  • Prosciutto cotto
PREPARAZIONE

Per cominciare versate il riso in una ciotolina e lavatelo più e più volte, fino a che l'acqua non risulta ben pulita.

Intanto in un pentolino fate bollire non molta acqua con un cucchiaino di sale grosso; è importante che l'acqua sia poca perché il riso possa assorbirla tutta e diventare una "pappetta" (non dovete scolarlo, insomma). Una volta che l'acqua arriva a bollore, calate il riso; fate cuocere mescolando di tanto in tanto. Dopo 15 minuti circa, il riso sarà cotto a puntino.


Lasciatelo in pace ad intiepidire; più sarà freddo, più sarà facile lavorarlo. Nel frattempo preparate il ripieno: io ho scelto di mescolare insieme il tonno sgocciolato con della maionese, ma in teoria potete riempire gli onigiri con tutto ciò che vi pare :D


Prendete un pugno di riso e lavoratelo con le mani leggermente bagnate, fino a formare una grossa polpetta.


Con le dita fate un solco al centro della pallina e mettetici un po'di ripieno


Appallottolate nuovamente cercando di non far uscire fuori la farcitura e dopo, schiacciando un po'la polpetta tra le mani, datele una forma bella triangolare.


Sistemate gli onigiri su un piatto coperto di carta da forno; potete metterli in frigo e mangiarli così oppure sbizzarrirvi nelle decorazioni come ho fatto io :D Tagliando dei pezzettini di oliva per fare occhi e bocca e dei tondini di prosciutto cotto per le guancine ho ottenuto queste tre simpatiche polpettine :) Avete poco da sorridere, piccole mie. Domani sarete il mio pranzo! 
Provateci anche voi, magari se avete la possibilità si reperire alga nori e riso giapponese avrete un risultato anche migliore. Buona fortuna e buon appetito :D




Nessun commento:

Posta un commento