domenica 21 aprile 2013

Cotolette di pollo

Le cotolette sono una delizia così facile da preparare che è un vero peccato comprarle confezionate! Da bambina erano una mia prerogativa: ogni volta che si cucinavano, sapevo che sarebbe toccato a me il divertimento di tuffarle nell'uovo e poi nel pane :D In genere preferisco evitare i fritti, ma siccome a casa preferiscono le cotolette belle dorate e croccanti, le ho cotte in padella con un filo di olio extravergine d'oliva. Impaniamo! :D

INGREDIENTI  (x 6 persone)
  • 500 g di petto di pollo a fette
  • 2 uova grandi
  • 200 g circa di pane grattugiato
  • Sale fino
  • Pepe
  • Olio extravergine d'oliva
PREPARAZIONE

Se avete comprato un petto di pollo intero, fatelo in tante fettine e mettetele in un piatto.


A parte battete le uova con un pizzico di sale e di pepe


Passate le vostre fettine nell'uovo, bagnandole completamente...


...e poi nel pangrattato, mettendone un po'ovunque e su entrambi i lati. Se volete potete fare una doppia panatura, ma io di solito preferisco non appesantire ulteriormente i miei piatti



Ecco una cotoletta bene impanata! E' anche a forma di cuore (più o meno) :D


Friggete le vostre cotolette in olio d'oliva caldo girandole appena dorano o, per una ricetta più leggera, cuocetele in forno a fuoco medio per 15 - 20 minuti.


Fatele scolare bene in un piatto foderato di carta da cucina o da frittura prima di servirle! Come contorno ho preparato un'insalatona, usando un cespo di lattuga pulito bene, un filo d'olio, un pizzico di sale e il succo di un limone (sostituibile con dell'aceto)


Ecco la mia cotoletta! Sarò una bimbona, ma ho voluto mangiare quella a forma di cuore :) Fatele anche voi appena potete e...buon appetito! :D






Nessun commento:

Posta un commento